+39 081 19806273 info@imperatoreconsulting.eu
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti

News

Home » News » Domani andrò a votare pensando al rapporto sacrificio!
aumentare il rapporto di sacrificio
09/26/2022

By: Stage Comunicazione

Domani andrò a votare pensando al rapporto sacrificio!

Domani voterò ricordandomi del rapporto di sacrificio

 

In campagna elettorale hanno parlato (pochi) di politiche occupazionali promettendo quello che non potranno mai garantire, cioè l’aumento dell’occupazione.

Nessuno, però, tra quei pochi, si è preoccupato di dire agli italiani che la BCE, più o meno un mesetto fa, per voce dell’economista tedesca e membro del board della banca centrale, Isabel Schnabel, ventriloquo di  Christine Lagarde, a Jackson Hole, quel resort per miliardari nel Wyoming dove una volta l’anno si riuniscono i banchieri centrali, ha dichiarato che per far scendere l’inflazione in tempi non lunghi e in maniera decisa, occorre sacrificare i posti di lavoro ed aumentare il “rapporto di sacrificio”.

Si chiama proprio così, sacrifice ratio, l’indice che è dato è dato dal numero di punti annuali di eccesso di disoccupazione necessari ad ottenere una riduzione dell’1% dell’inflazione.

In altri termini i responsabili della politica economica e monetaria si trovano ad affrontare un trade-off tra inflazione e disoccupazione. In particolare per ridurre l’inflazione in modo permanente, hanno convenuto che è necessario accettare una maggiore disoccupazione per un certo periodo di tempo.

Roba da anni ’80, quando per combattere l’inflazione dovuta all’innalzamento del prezzo del petrolio, andarono in default i paesi dell’America latina e negli USA il tasso di disoccupazione superò il 10%.

Oggi è un pò diversa la situazione e se la Schnabel dice che sarà peggio, allora mi sono fatto un pò di calcoli all’ingrosso.

Siccome oggi il tasso di disoccupazione, cosi come quello di inflazione, è di circa il 8%, se volessimo considerare accettabile una inflazione al 2% (come lo era fino a poco tempo fa) entro tre anni, dovremmo sopportare un tasso di disoccupazione all’anno di circa che oscilli tra il 12% ed il 14%!!!

Quindi se ho ben capito, per fare in modo di far comprare a quelli che hanno redditi medio-alti un chilo di pane allo stesso prezzo dell’anno scorso, dobbiamo prendere in considerazione un “sacrifico” solo di quella fetta di popolazione appartenente al ceto dei poveri che, perdendo il posto di lavoro, non potranno mangiare.

Un semplice ragionamento che terrò presente domani quando andrò a votare.

Posted in Economia, Imperatore consultingTagged Banche, BCE, campagna elettorale, consulenza aziendale, credito, crisi finanziaria, Diritto d'impresa, disoccupazione, Economia, elezioni, finanza, finanziare piccole imprese, imperatore consulting, inflazione, rapporto sacrificio, sacrifice retio, Vincenzo Imperatore, votare
Precedente
Successivo
  • Diritto bancario
  • Diritto d'impresa
  • Economia
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Imperatore consulting
  • Lavoro e carriera

Articoli recenti

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del D.L 118/2021

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021

03/21/2022
talento nelle piccole imprese: perché non arriva pronto

Talento nelle piccole imprese: perché non si trova, si costruisce

01/20/2026

La finanza sta cambiando le nostre scelte quotidiane: cosa devono capire oggi le imprese

01/14/2026
Il malcontento silenzioso che logora le piccole imprese

Il malcontento silenzioso che logora le piccole imprese

01/05/2026
Liquidità sui conti correnti: perché non è vera ricchezza

Liquidità sui conti correnti: perché non è vera ricchezza

12/23/2025
Spread Btp-Bund ai minimi: perché è una buona notizia anche per le imprese

Spread Btp-Bund ai minimi: perché è una buona notizia anche per le imprese

12/16/2025
Conviene mutuo o pagamento cash? La risposta tecnica

Conviene mutuo o pagamento cash? La verità sulla leva finanziaria che nessuno dice

12/09/2025
Fare marketing con budget ridotto: la guida per le PMI

Fare marketing con budget ridotto: la guida per le PMI

12/01/2025

Consulente finanziario o venditore? Il termometro per capire da che parte sta davvero

11/24/2025

Potere d’acquisto e prestiti: così la rata diventa una tassa sul futuro

11/18/2025
Responsabilità umana e competenze: come restare al comando nell’era dell’intelligenza artificiale

Come restare al comando nell’era dell’intelligenza artificiale

11/11/2025
Magazzino come leva finanziaria: il valore nascosto delle scorte

Il magazzino che vale oro: come trasformare le scorte in liquidità per la tua impresa

11/03/2025
Delega nelle piccole imprese: il vero segreto della crescita aziendale

Delega nelle piccole imprese: il vero segreto della crescita aziendale

10/27/2025

Tag

  • consulenza aziendale
  • Economia
  • gestione aziendale
  • gestione piccole imprese
  • imperatore consulting
  • organizzazione aziendale
  • piccole e medie imprese
  • pmi
  • strategia d'impresa
  • Vincenzo Imperatore

Imperatore Consulting

Imperatore Consulting
Piazza G. Bovio, 22  Napoli
Tel./Fax 081.19806273

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Aziende e storie
  • Contatti

Servizi professionali

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza finanziaria
  • Consulenza legale
  • Imperatore academy
  • News

Newsletter

Ottieni l'accesso a tutte le risorse GRATUITE tra cui la guida per imprenditori "La cassetta degli attrezzi", ricevi promozioni sui corsi della Imperatore Academy e le ultime notizie in materia di economia, management e finanza.

Imperatore Consulting P.IVA 07315251210 © 2021 All Rights Reserved.

Cerca