Vincenzo Imperatore (Napoli, 24 Febbraio 1963) è un consulente di direzione, giornalista e autore di libri di saggistica. È laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio. Dopo un master in Business Administration a Roma, ha vissuto 22 anni come manager di Credito Italiano, poi Unicredit, ricoprendo i principali ruoli nel settore HR e poi nel settore commerciale come direttore di filiale, direttore centro piccole e medie imprese e direttore di area nelle piazze più importanti del meridione.

Nel 2009 diventa Presidente della Onlus “UnitedColours of Futsal”, nata con la finalità di favorire, attraverso lo sport, l’integrazione e il ridimensionamento del disagio sociale di ragazzi inseriti in contesti “difficili” e di giovani extracomunitari.

Nel 2012 sceglie la strada della libera professione ed oggi è titolare di Imperatore Consulting.

Dall’agosto 2017 all’agosto 2018 e’ Direttore Generale del Napoli C5, società sportiva militante nel campionato italiano di serie A di futsal.

Il 16 ottobre 2014 pubblica il suo primo libro, “Io so e ho le prove” (Chiarelettere), attraverso il quale per la prima volta un ex manager bancario offre la sua testimonianza per svelare i segreti, le strategie e i maneggi delle banche a danno del correntista. La diffusione del testo ha provocato un forte riscontro mediatico e attenzione da parte della opinione pubblica che ne ha decretato il successo anche a teatro nella omonima piece teatrale scritta e diretta dal drammaturgo Giovanni Meola.

Il 16 ottobre 2015 pubblica il suo secondo libro, “Io vi accuso“(Chiarelettere), una guida per le famiglie e le piccole imprese vessate dalle banche, raccontato attraverso casi, storie e testimonianze.

Nell’ottobre 2017 pubblica “Il sacco bancario” (Chiarelettere), una inchiesta sugli scandali delle “segrete stanze” raccontate per la prima volta da testimonianze inedite di top manager del settore bancario.

Nell’aprile 2019 pubblica “Soldi Gratis” (Sperling&Kupfer), una guida per misurare e sviluppare il quoziente di consapevolezza finanziaria dei cittadini.

Primo libro del suo genere ad essere tradotto e pubblicato all’estero, “Io so e ho le prove” esce in Francia nell’ottobre 2020 per Editions Herodios con il titolo “Le grand scandale bancaire”.

Il 6 maggio 2021 pubblica “Salviamoci!” (Chiarelettere) una guida pratica per resistere all’emergenza economica con consigli precisi e di facile applicabilità su mutui e prestiti da pagare, tasse e cartelle fiscali, risparmi, redditi e pensioni.

Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani e riviste specializzate e conduce un programma radiofonico di analisi politico-economico-sociale dei fenomeni sportivi.

È autore di un blog sul Il Fatto quotidiano.it.

Certificazioni

  • Socio Qualificato APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management) operante nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013 – n° attestazione 20160044
  • Socio ordinario ASFIM (Associazione degli Specialisti in Finanza d’Azienda e Controllo di Gestione)
  • Esperto Esterno Indipendente presso Commissione Europea come Projects Revisor – n° accredito EX2018D323565
  • Formatore professionista iscritto n° 962 al registro AIF (Associazione Italiana Formatori)
  • Iscritto n° 1212 al Registro Nazionale Orientatori Professionali (Mentoring & Coaching)
  • Giornalista pubblicista con tessera Ordine Nazionale Giornalisti n* 162227

Linkedin: Vincenzo Imperatore
Telefono: 335/7471535
Email: vincenzoimperatore@imperatoreconsulting.eu

Imperatore Consulting non appartiene ad alcun gruppo finanziario o bancario ed è totalmente detenuta dai suoi partners i quali vantano una consolidata esperienza in materia manageriale,
finanziaria e giuridica maturata in primarie realtà bancarie nazionali e internazionali e nella libera professione.