By: account
Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021
Vincenzo Imperatore, Ceo e fondatore di Imperatore Consulting, è ufficialmente iscritto nell’elenco degli “Esperti Negoziatori della crisi d’impresa” ai sensi del Decreto Legge n. 118 del 24 agosto 2021, recante “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia”, ora convertito nella Legge n. 147 del 21 ottobre 2021, che ha introdotto il nuovo istituto della “composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”.
La composizione negoziata rappresenta un nuovo strumento di ausilio alle imprese in difficoltà.
L’imprenditore la cui impresa si dovesse trovare in una condizione di squilibrio patrimoniale o economico finanziario tale da rendere probabile la crisi, potrà cercare un accordo con i suoi creditori mediante l’assistenza di un esperto individuato dalla Camera di Commercio competente.
L’elenco dei professionisti accreditati ed inseriti in apposito Albo tenuto e gestito dalla camera di Commercio, può essere formato da:
-iscritti all’Albo degli Avvocati;
-iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro e dei Commercialisti ed Esperti Contabili;
–da coloro che, pur non iscritti in albi professionali, documentano di avere svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati.
E’ il caso dei consulenti di management che, come il dott. Imperatore, iscritti in apposito albo della Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management (APCO) operante secondo le prerogative della legge n°4/2002, hanno una qualificazione internazionale Certified Management Consultant (CMC).