+39 081 19806273 info@imperatoreconsulting.eu
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti

News

Home » News » Cari analisti finanziari, fateci capire: i mercati finanziari sono prevedibili?
Per il debito pubblico continuiamo a pagare un prezzo senza senso: basta autoflagellarsi!
10/03/2022

By: Stage Comunicazione

Cari analisti finanziari, fateci capire: i mercati finanziari sono prevedibili?

I mercati finanziari sono prevedibili?

I mercati finanziari non sono imprevedibili e pazzi, sono solo capaci di leggere le “conseguenze” di ogni fatto economico, politico e sociale con largo anticipo rispetto anche ai più autorevoli analisti ed opinionisti.

Che non ne indovinano una!

In oltre trenta anni che frequento questo mondo, si contano sulle dita di una mano, le previsioni centrate su eventi in larga parte annunciati.

Con il senno di poi tutti bravi ma  un mercato finanziario si può definire prevedibile se riesco a fare previsioni riguardo alla variazione dei prezzi di quell’attività finanziaria in un determinato arco temporale che risultano affidabili in una percentuale di casi che hanno rilevanza statistica.

L’ultimo esempio lo abbiamo avuto questa settimana.

Lunedì, all’indomani della vittoria alle elezioni politiche della coalizione di centro-destra, quando sembrava 8nelle previsioni degli analisti) che dovesse crollare il mondo sui mercati finanziari, il principale indice azionario, il FTSE MIB, con il +0.67%, è stato, invece, uno dei migliori del panorama europeo.

Eppure, sempre e solo ragionando a posteriori, la lettura, secondo quanto riferito da Francesco Casarella, Italian Site Manager di Investing.com, era abbastanza semplice: l’aspetto che i mercati hanno valutato positivamente è stata l’assenza di incertezza da ingovernabilità per il fatto che in base ai risultati, questo Governo ha i numeri e la maggioranza necessari per mettere in piedi le riforme, senza entrare nel merito delle stesse, del proprio programma.

Anche per quanto riguarda il mercato obbligazionario, seppure i rendimenti dei nostri titoli di Stato (il BTP a 10 anni ad oggi è sopra il 4.5%) siano in salita, dobbiamo riconoscere che questo aumento è stato abbastanza generalizzato in tutta Europa, laddove anche i più sicuri titoli tedeschi o francesi hanno visto aumentare i rendimenti.

Su questa particolare categoria di investimenti, da inizio anno in profondo rosso, sarà comunque indispensabile la solita ancora di salvezza della Banca Centrale Europea, che pubblicamente ha comunque già dichiarato di essere pronta a intervenire qualora ci fosse un nuovo panico da Spread.

Ed allora champagne?

Eh no, perche’ mentre il parco buoi correva a comprare, da martedì ad oggi (giovedi), l’indice FTSE ha perso oltre il 3%!

Un cambio di direzione che, sempre secondo gli esperti, è dovuto al fatto che per vedere una vera ripresa strutturale occorre una maggior chiarezza sulla approvazione della legge di bilancio 2023 e sul possibili modifiche al piano NGEU che il governo entrante potrà negoziare con l’UE.

Ed allora, cari analisti finanziari, fateci capire e fate pace con i vostri pensieri: questi benedetti mercati finanziari sono prevedibili o no?

Una questione di natura “filosofica” la cui soluzione, in base alla mia esperienza, posso riassumere nella seguente considerazione: è conveniente sempre, anche quando i novelli George Soros (quanti si scateneranno leggendo questo articolo) sostengono previsioni “quasi certe”, operare come se i mercati finanziari fossero, di fatto, sempre imprevedibili!

Posted in Economia, Finanza, Imperatore consultingTagged BCE, centrodestra, consulenza aziendale, consulenza finanziaria, crisi finanziaria, Diritto d'impresa, Economia, elezioni, finanza, finanza alternativa, finanziare piccole imprese, imperatore consulting, inflazione, mercati finanziari, Vincenzo Imperatore
Precedente
Successivo
  • Diritto bancario
  • Diritto d'impresa
  • Economia
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Imperatore consulting
  • Lavoro e carriera

Articoli recenti

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del D.L 118/2021

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021

03/21/2022
Spam su LinkedIn e messaggi commerciali automatici nel networking professionale

Spam su LinkedIn: quando il networking diventa telemarketing

07/14/2026
Shrinkflation nella spesa quotidiana: confezioni più piccole e prezzi più alti nel carrello

Shrinkflation: cos’è e perché paghi di più comprando meno

07/08/2026
Formazione in azienda e cambiamento organizzativo dopo un corso manageriale

Formazione in azienda: perché fallisce dopo il corso

07/02/2026
Laureati (bravi) cercasi. Ma le aziende sono pronte ad assumerli?

Laureati (bravi) cercasi. Ma le aziende sono pronte ad assumerli?

06/23/2026
Grafico sulla produttività per ora lavorata in Italia, eurozona, Germania, Francia e Stati Uniti nel 2024

Produttività per ora lavorata: perché l’Italia produce meno valore

06/15/2026
FDebito delle famiglie e paradosso italiano tra Stato indebitato e risparmio privato

Debito delle famiglie: il paradosso italiano

06/09/2026
Amicizia professionale nelle PMI e pettegolezzo aziendale

Amicizia professionale nelle PMI: quando crea valore e quando diventa pettegolezzo

06/04/2026
Il negozio fisico non è morto: per le PMI serve metodo

Il negozio fisico non è morto: per le PMI serve metodo

05/26/2026
Cambiamento organizzativo nelle PMI: prima di imparare bisogna disimparare

Cambiamento organizzativo nelle PMI: prima di imparare bisogna disimparare

05/19/2026
Budget di cassa PMI e gestione della liquidità aziendale

Budget di cassa PMI: perché la liquidità va guidata, non solo misurata

05/12/2026
Formazione in azienda e cambiamento organizzativo dopo un corso manageriale

I silenziosi salvano le PMI e spesso gli imprenditori non lo capiscono

05/05/2026
Furto cassette di sicurezza in banca: il vero danno comincia dopo

Furto cassette di sicurezza in banca: il vero danno comincia dopo

04/29/2026

Tag

  • Banche
  • consulenza aziendale
  • Economia
  • gestione aziendale
  • gestione piccole imprese
  • imperatore consulting
  • organizzazione aziendale
  • pmi
  • strategia d'impresa
  • Vincenzo Imperatore

Imperatore Consulting

Imperatore Consulting
Piazza G. Bovio, 22  Napoli
Tel./Fax 081.19806273

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Aziende e storie
  • Contatti

Servizi professionali

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza finanziaria
  • Consulenza legale
  • Imperatore academy
  • News

Newsletter

Ottieni l'accesso a tutte le risorse GRATUITE tra cui la guida per imprenditori "La cassetta degli attrezzi", ricevi promozioni sui corsi della Imperatore Academy e le ultime notizie in materia di economia, management e finanza.

Imperatore Consulting P.IVA 07315251210 © 2021 All Rights Reserved.

Cerca