+39 081 19806273 info@imperatoreconsulting.eu
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti

News

Home » News » La tassa sugli extraprofitti: discriminazione nel sistema bancario
La tassa sugli extraprofitti: discriminazione nel sistema bancario
08/30/2023

By: Stage Comunicazione

La tassa sugli extraprofitti: discriminazione nel sistema bancario

26 Agosto 2023

La tassa sugli extra-ricavi delle banche si abbatterà sostanzialmente sui piccoli imprenditori che si vedranno aumentare i prezzi di acquisto della materia prima e/o che assisteranno ad una ulteriore chiusura dei rubinetti di erogazione creditizia. L’ho già detto due settimane fa. Ma occorre aggiungere che, man mano che passano i giorni e la manovra assume connotati diversi, si manifesta anche una palese discriminazione all’interno del sistema bancario sulla base del modello di business adottato che penalizza, paradossalmente, le banche più orientate a servire gli interessi dei piccoli imprenditori.

Ricordiamo che la tassa verrà applicata sui bilanci del 2022 e del 2023. Il prelievo si attiverà qualora il margine di interesse registrato nel 2022 superi del 3% il valore dell’esercizio del 2021. Tale percentuale aumenterà al 6% confrontando i dati del 2023 con quelli del 2022. Il margine di interesse è calcolato come differenza tra gli interessi attivi e gli interessi passivi. Gli interessi attivi sono quelli che la banca incassa come guadagno per aver concesso prestiti, mutui o altri tipi di finanziamenti alla clientela. Gli interessi passivi, invece, sono quelli che la banca stessa deve pagare alla clientela, in particolare sui conti correnti con un saldo positivo (come nella maggior parte dei casi) o sui conti deposito o prodotti similari con esclusione, ecco una delle ultime novità, degli interessi maturati sui Btp.

Ebbene, sapete quali sono le banche che detengono più titoli di Stato nel nostro paese? Intesa San Paolo, Unicredit, Banco BPM, Bper e Mps, praticamente gli istituti di credito che sostengono l’economia del nostro paese con l’attività di finanziamento di piccole imprese e famiglie. Una conferma arriva anche da uno studio pubblicato da Milano Finanza che ha pesato l’impatto in termini percentuali sui bilanci delle principali banche del Sistema.

 

 

Come si può notare sono avvantaggiate le banche più orientate ai servizi di gestione del risparmio e alle relative commissioni. Una indicazione anche per le banche di sistema? Si ritornerà a fare pressione per vendere polizze assicurative e fondi comuni di investimento? Il credito non sarà più cardine dei profitti per diverse banche ed è destinato a divenire ancora più residuale.

Posted in Diritto bancario, Economia, Finanza, Gestione aziendale, Imperatore consultingTagged gestione piccole imprese, imperatore consulting, piccola impresa, piccole e medie imprese, piccole imprese, strategia d'impresa, Vincenzo Imperatore
Precedente
Successivo
  • Diritto bancario
  • Diritto d'impresa
  • Economia
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Imperatore consulting
  • Lavoro e carriera

Articoli recenti

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del D.L 118/2021

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021

03/21/2022
Spam su LinkedIn e messaggi commerciali automatici nel networking professionale

Spam su LinkedIn: quando il networking diventa telemarketing

07/14/2026
Shrinkflation nella spesa quotidiana: confezioni più piccole e prezzi più alti nel carrello

Shrinkflation: cos’è e perché paghi di più comprando meno

07/08/2026
Formazione in azienda e cambiamento organizzativo dopo un corso manageriale

Formazione in azienda: perché fallisce dopo il corso

07/02/2026
Laureati (bravi) cercasi. Ma le aziende sono pronte ad assumerli?

Laureati (bravi) cercasi. Ma le aziende sono pronte ad assumerli?

06/23/2026
Grafico sulla produttività per ora lavorata in Italia, eurozona, Germania, Francia e Stati Uniti nel 2024

Produttività per ora lavorata: perché l’Italia produce meno valore

06/15/2026
FDebito delle famiglie e paradosso italiano tra Stato indebitato e risparmio privato

Debito delle famiglie: il paradosso italiano

06/09/2026
Amicizia professionale nelle PMI e pettegolezzo aziendale

Amicizia professionale nelle PMI: quando crea valore e quando diventa pettegolezzo

06/04/2026
Il negozio fisico non è morto: per le PMI serve metodo

Il negozio fisico non è morto: per le PMI serve metodo

05/26/2026
Cambiamento organizzativo nelle PMI: prima di imparare bisogna disimparare

Cambiamento organizzativo nelle PMI: prima di imparare bisogna disimparare

05/19/2026
Budget di cassa PMI e gestione della liquidità aziendale

Budget di cassa PMI: perché la liquidità va guidata, non solo misurata

05/12/2026
Formazione in azienda e cambiamento organizzativo dopo un corso manageriale

I silenziosi salvano le PMI e spesso gli imprenditori non lo capiscono

05/05/2026
Furto cassette di sicurezza in banca: il vero danno comincia dopo

Furto cassette di sicurezza in banca: il vero danno comincia dopo

04/29/2026

Tag

  • Banche
  • consulenza aziendale
  • Economia
  • gestione aziendale
  • gestione piccole imprese
  • imperatore consulting
  • organizzazione aziendale
  • pmi
  • strategia d'impresa
  • Vincenzo Imperatore

Imperatore Consulting

Imperatore Consulting
Piazza G. Bovio, 22  Napoli
Tel./Fax 081.19806273

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Aziende e storie
  • Contatti

Servizi professionali

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza finanziaria
  • Consulenza legale
  • Imperatore academy
  • News

Newsletter

Ottieni l'accesso a tutte le risorse GRATUITE tra cui la guida per imprenditori "La cassetta degli attrezzi", ricevi promozioni sui corsi della Imperatore Academy e le ultime notizie in materia di economia, management e finanza.

Imperatore Consulting P.IVA 07315251210 © 2021 All Rights Reserved.

Cerca