+39 081 19806273 info@imperatoreconsulting.eu
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
    • Il team
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
    • Il team
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti

News

Home » News » Lo spread misura l’affidabilità del Paese e dei suoi media
07/10/2021

By: account

Lo spread misura l’affidabilità del Paese e dei suoi media

Adesso l’Ufficio parlamentare di bilancio, Bankitalia e le agenzie di rating vengono santificati. Se il sistema nazionale non è credibile, non lo è nemmeno quello dell’informazione.

Premessa non indispensabile ma indicativa. Se BankItalia, Fondo monetario internazionale (Fmi), Ufficio parlamentare di Bilancio, agenzie di rating, Istat (e forse ne ho dimenticato qualcuno) hanno definito il Documento di economia e finanza (Def) ricco di inefficienze, le interpretazioni sono tre:

  1. Siamo di fronte a un complotto;
  2. Lega e Movimento 5 stelle sono rappresentati da politici davvero incompetenti;
  3. Lega e M5s vogliono farsi percepire come “catastrofisti” per essere obbligati ad andarsene a casa per poi ritornare a governare con una maggioranza bulgara.

Accantoniamo la premessa e focalizziamoci invece su una dinamica che mi ha incuriosito parecchio. Il giudizio sulla credibilità e l’autorevolezza dei soggetti sopraindicati da parte di alcuni opinion leader del mondo dell’informazione è oscillato, negli ultimi anni, in maniera netta da valori assolutamente negativi a significati molto vicini alla santificazione. Se oggi si dà credito alle analisi di Bankitalia come un musulmano ai versetti del Corano, forse ci si dimentica di come l’organo di vigilanza sia stato deriso per la sua totale inefficienza nella attività di controllo sul sistema bancario e per la sua scarsa capacità di immaginarsi, prima del 2008, gli scenari finanziari. Se oggi si valorizza la profondità di osservazione delle relazioni del Fmi, forse ci si dimentica che per la Grecia e l’Ucraina qualche anno fa l’organizzazione era stata considerata un problema e non una soluzione ai problemi per i quali era stata destinata, arrivando paradossalmente a complicarli. Se oggi si magnifica il lavoro dell’Ufficio parlamentare di bilancio, ci si dimentica che fino alla settimana scorsa contava come il due di coppe quando la briscola è a denari. Se oggi addirittura si esaltano i report delle agenzie di rating, ci si dimentica che queste società sono state considerate poco credibili dopo la crisi del 2008, in quanto hanno contribuito anch’esse a quegli eventi, assegnando rating troppo alti alle obbligazioni garantite da mutui subprime nel 2008 negli Stati Uniti d’America, senza dimenticare le analisi di rating positive fornite nei confronti della banca Lehman Brothers appena una settimana prima del suo fallimento oppure di Parmalat poco prima del suo crac finanziario. Epilogo forzato e paradossale: ma non è che lo spread, indice che misura sostanzialmente l’affidabilità di un Paese, sia influenzato anche dalla scarsa coerenza e credibilità di alcuni mezzi di informazione?

A Cura di Vincenzo Imperatore

Posted in Imperatore consulting
Precedente
Successivo
  • Diritto bancario
  • Diritto d'impresa
  • Economia
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Imperatore consulting
  • Lavoro e carriera

Articoli recenti

Imperatore Consulting ed EquiCrowd: una partnership per sostenere la crescita imprenditoriale nel Mezzogiorno

Imperatore Consulting ed EquiCrowd: una partnership per sostenere la crescita imprenditoriale nel Mezzogiorno

01/27/2025
Siamo lieti di annunciare che Imperatore Consulting, società di consulenza direzionale specializzata nei processi di startupping, riorganizzazione aziendale di imprese familiari e soluzioni per la composizione delle crisi aziendali, ha avviato una collaborazione strategica con PTS Credit Service, parte del Gruppo PTS, con oltre 60 anni di esperienza al servizio delle imprese.

Imperatore Consulting sigla una partnership con PTS Credit Service

01/23/2025
Finanziamenti alle imprese e business plan

Dal 1 Luglio 2022, per ottenere un finanziamento, le imprese saranno obbligate a presentare un business plan

07/12/2022
Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del D.L 118/2021

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021

03/21/2022
Coinvolgimento dei dipendenti: l’errore invisibile che rovina le piccole imprese

Coinvolgimento dei dipendenti: l’errore invisibile che rovina le piccole imprese

07/08/2025
Truffe finanziarie online: 70 milioni bruciati in Italia

Truffe finanziarie online: 70 milioni bruciati in Italia

06/30/2025
Bancari che valutano di diventare consulenti finanziari

Perché i bancari non diventano consulenti finanziari

06/23/2025
Il Congresso USA discute il Genius Act sulle stablecoin

Genius Act e stablecoin: perché la nuova legge USA può scuotere l’intero mercato delle criptovalute

06/16/2025
Soldi risparmio delle famiglie italiane nel 2024

Risparmio delle famiglie italiane: errori e opportunità

06/09/2025
Debitori protetti dal decreto legislativo 116/2024

Decreto legislativo 116/2024: tutela debitori e nuovi diritti

05/31/2025
Piccola impresa alle prese con dati e intelligenza artificiale

Dati e intelligenza artificiale nelle piccole imprese

05/29/2025
Banche e manipolazione del cliente in tempi di crisi

Come le banche manipolano il cliente in tempi di crisi

05/12/2025
Mutui Barclays in franchi svizzeri: una trappola per famiglie

Mutui Barclays in franchi svizzeri: una trappola per famiglie

05/05/2025
Effetti della guerra dei dazi sull’economia italiana e sulle PMI

Guerra dei dazi: la tempesta perfetta che mette a rischio l’Italia

04/28/2025
La BCE premia le banche europee, Bankitalia paga il conto

La BCE fa l’oste, le banche banchettano. Ma a pagare è sempre Bankitalia (cioè noi)

04/22/2025
Risparmiatori traditi dai crac bancari italiani

Prescrizioni e oblio: la seconda truffa ai risparmiatori (e ora il rischio si ripresenta con Banca Progetto & Co)

04/14/2025

Tag

  • consulenza aziendale
  • Economia
  • gestione aziendale
  • gestione piccole imprese
  • imperatore consulting
  • organizzazione aziendale
  • piccole e medie imprese
  • pmi
  • strategia d'impresa
  • Vincenzo Imperatore

Imperatore Consulting

Imperatore Consulting
Piazza G. Bovio, 22  Napoli
Tel./Fax 081.19806273

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Aziende e storie
  • Contatti

Servizi professionali

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza finanziaria
  • Consulenza legale
  • Imperatore academy
  • News

Newsletter

Ottieni l'accesso a tutte le risorse GRATUITE tra cui la guida per imprenditori "La cassetta degli attrezzi", ricevi promozioni sui corsi della Imperatore Academy e le ultime notizie in materia di economia, management e finanza.

Imperatore Consulting P.IVA 07315251210 © 2021 All Rights Reserved.

Cerca