+39 081 19806273 info@imperatoreconsulting.eu
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti

News

Home » News » Governo bancario: troppe regole e violazioni
07/09/2021

By: account

Governo bancario: troppe regole e violazioni

Le norme oggi disciplinano quasi tutto: organi, amministratori, sistemi di controllo interni, gole profonde. Eppure le infrazioni sono così tante e diffuse che evidentemente qualcosa non funziona. Come si spiega?

Articolo a cura di Vincenzo Imperatore su Lettera43

Durante uno dei miei ultimi viaggi di lavoro mi sono fermato a Siena e ne ho approfittato per visitare il palazzo comunale dove sono conservati eccezionali affreschi di Ambrogio Lorenzetti realizzati nel 1338/1339: “L’allegoria e gli effetti del buono e del cattivo governo”. Dovevano ispirare l’operato dei governatori cittadini che si riunivano in queste sale e sono composti da quattro scene. In modo didascalico il Lorenzetti dipinge da un lato il buon governo rappresentandolo con le quattro virtù cardinali (Giustizia, Temperanza, Prudenza e Fortezza) che si accompagnano, unitamente alla Magnanimità e alla Pace, alle virtù teologali (Fede, Speranza e Carità). Tale buon governo genera città belle e sane, campagne rigogliose e lavorate, ma senza appiattire le differenze sociali, esemplificate dal ricco banchiere a cavallo che passa accanto al laborioso contadino.

LONTANANZA DALLA REALTÀ. Il cattivo governo invece viene illustrato con le personificazioni delle varie sfaccettature del male (Crudeltà, Discordia, Guerra, Perfidia, Frode e Ira) che unitamente ai vizi capitali (Superbia, Avarizia e Vanagloria) producono la Tirannide e cioè la bruttezza, la violenza, l’abbandono. Non sono competente di arte, ma Lorenzetti, nel mio immaginario, ha prodotto due tipi di reazione: da un lato mi ha fatto sorridere per le paradossali (se raffronto il tutto a ciò che vivo) semplificazioni e dall’altro mi ha fatto riflettere sul senso profondo delle azioni di governo nelle cose pubbliche o nelle imprese private.

COMPLESSA LEGISLAZIONE. Sono passati 700 anni da quell’affresco e il mondo è sicuramente più complesso. Però il tema del buon governo è sempre presente. Limitandoci a una visione prettamente economico-imprenditoriale, per esempio, è chiaro e paradossale che negli ultimi decenni la giurisprudenza e la legislazione hanno definito un complesso di regole internazionali che dovrebbero aiutare a evitare la mala gestione delle imprese, soprattutto quando queste rivestono un carattere di utilità pubblica. In particolare da anni questo avviene per le banche e il mondo della finanza.
La delicatezza del ruolo delle banche, per gli effetti che queste hanno sugli andamenti dell’economia e per la tutela del risparmio dei cittadini, ha determinato negli ultimi anni la più alta produzione della storia di norme e adempimenti che riguardano specificatamente i consigli di amministrazione e i collegi sindacali. Non è successo per nessun altro tipo di impresa, sicuramente non con la profondità e il dettaglio che è avvenuto per le banche.

NORME CHE DISCIPLINANO TUTTO. Le norme oggi disciplinano quasi tutto: definiscono i criteri di onorabilità e professionalità che devono avere le persone componenti degli organi, le modalità di nomina degli amministratori, i compiti degli organi e ciò di cui non si devono occupare, le modalità di lavoro interne degli organi, la gestione dei conflitti di interessi, i criteri di determinazione delle remunerazioni, l’organizzazione dei sistemi di controllo interni dell’impresa e le modalità con cui questi sono riferiti al consiglio e al collegio.

PALETTI SULL’OPERATO BANCARIO. È stato anche normato, e ne abbiamo parlato spesso in questa rubrica, il modo con cui una banca può operare: determinando i requisiti di capitale necessari, la propensione (appetito) al rischio, la gestione della liquidità, le modalità di gestione sia operativa sia ai fini del bilancio dei prestiti erogati e di quelli che presentano criticità (deteriorati o Npl, Non performing loan).
Si è anche provveduto a disciplinare (Banca d’Italia, Circolare n.285, 11° Agg. 21/7/2015) la gestione dei whistlerblower in modo che questi ultimi siano tutelati da eventuali ritorsioni allorquando segnalino eventuali violazioni dall’interno. Insomma, un complesso di norme che dovrebbe garantire il “buon governo” idealizzato da Ambrogio Lorenzetti. È stato così? È così? In realtà se leggiamo la cronaca non pare che l’iper normazione funzioni molto. O meglio, le regole sembra non abbiano avuto effetti determinanti dato che le violazioni sono veramente tante e diffuse che evidentemente qualcosa non funziona.

GLI ISTITUTI MIGLIORI SONO I PIÙ MULTATI. Nel 2013 il politecnico di Milano ha stilato una classifica dei migliori casi di governance nel sistema bancario internazionale. Ebbene una buona parte delle banche migliori figura nelle classifiche di quelle che hanno pagato più multe. Le italiane non sono, fortunatamente, tra le migliori in questa classifica, ma il Monte dei Paschi di Siena figura come la terza banca italiana. Come si possono spiegare queste contraddizioni?

Posted in Imperatore consulting
Precedente
Successivo
  • Diritto bancario
  • Diritto d'impresa
  • Economia
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Imperatore consulting
  • Lavoro e carriera

Articoli recenti

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del D.L 118/2021

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021

03/21/2022
Shrinkflation nella spesa quotidiana: confezioni più piccole e prezzi più alti nel carrello

Shrinkflation: cos’è e perché paghi di più comprando meno

07/08/2026
Formazione in azienda e cambiamento organizzativo dopo un corso manageriale

Formazione in azienda: perché fallisce dopo il corso

07/02/2026
Laureati (bravi) cercasi. Ma le aziende sono pronte ad assumerli?

Laureati (bravi) cercasi. Ma le aziende sono pronte ad assumerli?

06/23/2026
Grafico sulla produttività per ora lavorata in Italia, eurozona, Germania, Francia e Stati Uniti nel 2024

Produttività per ora lavorata: perché l’Italia produce meno valore

06/15/2026
FDebito delle famiglie e paradosso italiano tra Stato indebitato e risparmio privato

Debito delle famiglie: il paradosso italiano

06/09/2026
Amicizia professionale nelle PMI e pettegolezzo aziendale

Amicizia professionale nelle PMI: quando crea valore e quando diventa pettegolezzo

06/04/2026
Il negozio fisico non è morto: per le PMI serve metodo

Il negozio fisico non è morto: per le PMI serve metodo

05/26/2026
Cambiamento organizzativo nelle PMI: prima di imparare bisogna disimparare

Cambiamento organizzativo nelle PMI: prima di imparare bisogna disimparare

05/19/2026
Budget di cassa PMI e gestione della liquidità aziendale

Budget di cassa PMI: perché la liquidità va guidata, non solo misurata

05/12/2026
Formazione in azienda e cambiamento organizzativo dopo un corso manageriale

I silenziosi salvano le PMI e spesso gli imprenditori non lo capiscono

05/05/2026
Furto cassette di sicurezza in banca: il vero danno comincia dopo

Furto cassette di sicurezza in banca: il vero danno comincia dopo

04/29/2026
Crediti deteriorati: il problema non sono le piccole banche, ma la fragilità delle Pmi che vanno a credito

Crediti deteriorati: il problema non sono le piccole banche, ma la fragilità delle Pmi che vanno a credito

04/21/2026

Tag

  • Banche
  • consulenza aziendale
  • Economia
  • gestione aziendale
  • gestione piccole imprese
  • imperatore consulting
  • organizzazione aziendale
  • pmi
  • strategia d'impresa
  • Vincenzo Imperatore

Imperatore Consulting

Imperatore Consulting
Piazza G. Bovio, 22  Napoli
Tel./Fax 081.19806273

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Aziende e storie
  • Contatti

Servizi professionali

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza finanziaria
  • Consulenza legale
  • Imperatore academy
  • News

Newsletter

Ottieni l'accesso a tutte le risorse GRATUITE tra cui la guida per imprenditori "La cassetta degli attrezzi", ricevi promozioni sui corsi della Imperatore Academy e le ultime notizie in materia di economia, management e finanza.

Imperatore Consulting P.IVA 07315251210 © 2021 All Rights Reserved.

Cerca