+39 081 19806273 info@imperatoreconsulting.eu
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
    • Il team
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
    • Il team
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti

News

Home » News » Quanto influiscono le emozioni sulle scelte di acquisto?
09/08/2021

By: gestione

Quanto influiscono le emozioni sulle scelte di acquisto?

Aspettative, sensazioni e ricordi. Quando i piccoli imprenditori, soprattutto negli ultimi tempi, mi chiedono come interfacciare i bisogni dei clienti per far crescere la propria azienda quando il mercato non cresce, la mia risposta è sempre la stessa: ma tu sai cosa influenza oggi, dopo i cambiamenti di abitudini e comportamenti dovuti al Covid, le scelte dei tuoi clienti, siano essi nuovi, potenziali o storici ? Come ho più volte ripetuto su questo blog, il piccolo imprenditore deve andare ben oltre la convinzione che lui sappia offrire il “migliore” prodotto/servizio, perché non sempre il “migliore” viene poi acquistato. È importante ricordare al piccolo imprenditore che il cliente vive tre fasi sequenziali nell’interazione con un’azienda: prima che interagisca ha una sua aspettativa, durante l’interazione ha una sua sensazione e dopo che interagisce ha un suo ricordo della esperienza vissuta.
A lui, il piccolo imprenditore, non interessa sapere nulla di questi parametri. Lui, il piccolo imprenditore, non ha ancora capito che la customer experience è fortemente legata alle emozioni e in base all’esperienza “affettiva” la realtà viene filtrata dalla memoria. Lui, il piccolo imprenditore, non ha ancora metabolizzato il concetto che il modo migliore per sapere come viene valutata un’interazione dal cliente è chiedere. Piccole, semplici indagini per focalizzarsi sulle aspettative e capire le leve emozionali che spingono i clienti a fare una determinata scelta, per creare un ricordo positivo e duraturo nel tempo. Piccoli investimenti per dotarsi di attrezzi di customer experience necessari per leggere il suo mercato e adeguare l’offerta per stare un passo avanti rispetto alla concorrenza. Tutti i sistemi digitali di raccolta di informazioni e di dati oggi sono molto più accessibili a ogni categoria di impresa. Anche la condivisione dei dati e delle informazioni tramite tecnologie cloud on demand permettono oggi alle piccole imprese di recuperare posizioni, migliorando la Customer Experience con servizi avanzati e a basso costo. Solo in questo modo l’azienda può sapere quali saranno le sue prossime scelte e soddisfare i suoi bisogni prima dei suoi concorrenti. Ma c’è anche un altro aspetto che influenza le scelte dei clienti: la loro età. Alcuni studi evidenziano, infatti, come la gran parte dei ricordi che si hanno in età adulta, il “picco di reminiscenza”, è legata al periodo di quando si avevano 15-25 anni, la fascia d’età delle “prime volte” sia vissute in prima persona che per sentito dire.
Le piccole aziende, sempre concentrate sul nunc et nunc, dovrebbero guardare sul lungo e prestare molta attenzione al target di clienti in questa fascia che, invece, come visto anche per le banche, vengono poco valorizzati in funzione della loro limitata capacità di spesa. Eppure sono quelli che è più facile sorprendere. Quanti hanno capito che, stupendoli, è più probabile che conservino un ricordo positivo e che si riesca a fidelizzarli per quando avranno poi reddito e capacità di spesa?

Buon Ferragosto a tutti!

Posted in Economia, Imperatore consultingTagged emozioni e acquisti, scelte di acquisto
Precedente
Successivo
  • Diritto bancario
  • Diritto d'impresa
  • Economia
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Imperatore consulting
  • Lavoro e carriera

Articoli recenti

Imperatore Consulting ed EquiCrowd: una partnership per sostenere la crescita imprenditoriale nel Mezzogiorno

Imperatore Consulting ed EquiCrowd: una partnership per sostenere la crescita imprenditoriale nel Mezzogiorno

01/27/2025
Siamo lieti di annunciare che Imperatore Consulting, società di consulenza direzionale specializzata nei processi di startupping, riorganizzazione aziendale di imprese familiari e soluzioni per la composizione delle crisi aziendali, ha avviato una collaborazione strategica con PTS Credit Service, parte del Gruppo PTS, con oltre 60 anni di esperienza al servizio delle imprese.

Imperatore Consulting sigla una partnership con PTS Credit Service

01/23/2025
Finanziamenti alle imprese e business plan

Dal 1 Luglio 2022, per ottenere un finanziamento, le imprese saranno obbligate a presentare un business plan

07/12/2022
Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del D.L 118/2021

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021

03/21/2022
Coinvolgimento dei dipendenti: l’errore invisibile che rovina le piccole imprese

Coinvolgimento dei dipendenti: l’errore invisibile che rovina le piccole imprese

07/08/2025
Truffe finanziarie online: 70 milioni bruciati in Italia

Truffe finanziarie online: 70 milioni bruciati in Italia

06/30/2025
Bancari che valutano di diventare consulenti finanziari

Perché i bancari non diventano consulenti finanziari

06/23/2025
Il Congresso USA discute il Genius Act sulle stablecoin

Genius Act e stablecoin: perché la nuova legge USA può scuotere l’intero mercato delle criptovalute

06/16/2025
Soldi risparmio delle famiglie italiane nel 2024

Risparmio delle famiglie italiane: errori e opportunità

06/09/2025
Debitori protetti dal decreto legislativo 116/2024

Decreto legislativo 116/2024: tutela debitori e nuovi diritti

05/31/2025
Piccola impresa alle prese con dati e intelligenza artificiale

Dati e intelligenza artificiale nelle piccole imprese

05/29/2025
Banche e manipolazione del cliente in tempi di crisi

Come le banche manipolano il cliente in tempi di crisi

05/12/2025
Mutui Barclays in franchi svizzeri: una trappola per famiglie

Mutui Barclays in franchi svizzeri: una trappola per famiglie

05/05/2025
Effetti della guerra dei dazi sull’economia italiana e sulle PMI

Guerra dei dazi: la tempesta perfetta che mette a rischio l’Italia

04/28/2025
La BCE premia le banche europee, Bankitalia paga il conto

La BCE fa l’oste, le banche banchettano. Ma a pagare è sempre Bankitalia (cioè noi)

04/22/2025
Risparmiatori traditi dai crac bancari italiani

Prescrizioni e oblio: la seconda truffa ai risparmiatori (e ora il rischio si ripresenta con Banca Progetto & Co)

04/14/2025

Tag

  • consulenza aziendale
  • Economia
  • gestione aziendale
  • gestione piccole imprese
  • imperatore consulting
  • organizzazione aziendale
  • piccole e medie imprese
  • pmi
  • strategia d'impresa
  • Vincenzo Imperatore

Imperatore Consulting

Imperatore Consulting
Piazza G. Bovio, 22  Napoli
Tel./Fax 081.19806273

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Aziende e storie
  • Contatti

Servizi professionali

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza finanziaria
  • Consulenza legale
  • Imperatore academy
  • News

Newsletter

Ottieni l'accesso a tutte le risorse GRATUITE tra cui la guida per imprenditori "La cassetta degli attrezzi", ricevi promozioni sui corsi della Imperatore Academy e le ultime notizie in materia di economia, management e finanza.

Imperatore Consulting P.IVA 07315251210 © 2021 All Rights Reserved.

Cerca