+39 081 19806273 info@imperatoreconsulting.eu
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti

News

Home » News » Fare impresa senza la banca? Si può con un CFO pro tempore
07/08/2021

By: gestione

Fare impresa senza la banca? Si può con un CFO pro tempore

Tratto da MoneyFarm

Come possono le piccole imprese, il motore produttivo dell’Italia (circa 4,75 milioni di partite Iva), uscire da questa situazione drammatica? Si deve necessariamente soccombere nei confronti del sistema bancario o si può pensare a strade alternative?

La risposta è più che mai ovvia: bisogna stamparsi bene nella testa che senza le banche è possibile farcela lo stesso. Sia a vivere sia a lavorare. Le piccole e le medie imprese possono fare investimenti e crescere anche riducendo all’osso il sostegno di chi nel tempo le ha conciate così male.
Come? Tanto per cominciare servendosi di figure professionali innovative e poi puntando su forme di sostentamento che escono dalla logica bancaria.
Iniziamo a parlare del primo punto. Siamo indietro: in tutti gli altri Paesi occidentali anche le piccole aziende per migliorare il loro business si rivolgono a figure specializzate, con vasta competenza in ambito finanziario, senza passare per quelle suggerite dalle banche che non fanno certo l’interesse dell’imprenditore.
Soprattutto nei momenti di crisi, c’è bisogno di un direttore finanziario, del Chief financial officer (Cfo) da ingaggiare con la soluzione del temporary management: un «noleggio del professionista» per un periodo medio-lungo di due-tre anni, sebbene contrattualmente suddivisibile in tranche di durata inferiore, da sei mesi a un anno, eventualmente rinnovabili.
Si garantisce così un affiancamento abbastanza costante e duraturo all’imprenditore, ma soprattutto alle nuove generazioni: figli, nipoti, parenti del titolare che, integrandosi con il consulente, potenziano e consolidano le loro conoscenze e di conseguenza la propria azienda e gli affari.
Il Cfo, con le sue competenze specialistiche e le sue abilità è in grado di tenere testa all’intero sistema bancario che in questo modo non può vessare il cliente nel solito rapporto “Davide contro Golia”.
Sarà cura del Chief financial officer organizzare la filiera dei dati di partenza, contabili ed extra-contabili, affinché tutto sia corretto e pronto per fornire all’imprenditore una costante indicazione strategica dal punto di vista finanziario.
Perché il Cfo a noleggio? Spesso le aziende, gli artigiani, i commercianti e coloro che svolgono un’attività in proprio non hanno la facoltà economica di assumere in modo stabile una figura simile.
L’imprenditore, pertanto, può svolgere in prima persona solo una parte delle attività di competenza del Cfo, rinunciando implicitamente ai benefici che un professionista del genere potrebbe portare alla sua azienda.
Non solo. Oggi la formula vincente per le imprese è avere sempre dei costi variabili, flessibili: un Chief financial officer a noleggio è sicuramente una soluzione che vira in quella direzione.
Quali sono le sue competenze? Analisi di bilancio; pianificazione dei costi aziendali; attività di budgeting finanziario, quindi programmazione degli interventi futuri; stesura e revisione del business plan; gestione della forbice incassi-pagamenti; formazione specialistica di chi lavora in azienda; ristrutturazione del debito; rapporti con gli enti pubblici per il reperimento di bandi per finanziamenti agevolati; gestione dei rischi finanziari; reperimento delle risorse e, appunto, gestione dei rapporti con gli istituti di credito al fine di tutelare realmente il cliente, gestione dei rapporti con i fornitori forti.
Nella mia attività di consulenza, a volte basta fare poche semplici domande al piccolo imprenditore per capire che nel calcolo del suo utile netto la componente degli oneri finanziari viene data quasi per dovuta, scontata come se fosse una “tassa”, senza alcun margine di negoziazione e che per esempio i “costi familiari” non sono altro che degli “anticipi di presunti utili” .
Ma di questo parleremo più in là: ora ci basta dire che solo se ci rivoluzioniamo ogni giorno possiamo uscire dalla crisi. E nei cambiamenti necessari occorre assumere consapevolezza che senza queste nuove figure professionali il cammino è segnato.

Posted in Imperatore consulting
Precedente
Successivo
  • Diritto bancario
  • Diritto d'impresa
  • Economia
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Imperatore consulting
  • Lavoro e carriera

Articoli recenti

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del D.L 118/2021

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021

03/21/2022
Spam su LinkedIn e messaggi commerciali automatici nel networking professionale

Spam su LinkedIn: quando il networking diventa telemarketing

07/14/2026
Shrinkflation nella spesa quotidiana: confezioni più piccole e prezzi più alti nel carrello

Shrinkflation: cos’è e perché paghi di più comprando meno

07/08/2026
Formazione in azienda e cambiamento organizzativo dopo un corso manageriale

Formazione in azienda: perché fallisce dopo il corso

07/02/2026
Laureati (bravi) cercasi. Ma le aziende sono pronte ad assumerli?

Laureati (bravi) cercasi. Ma le aziende sono pronte ad assumerli?

06/23/2026
Grafico sulla produttività per ora lavorata in Italia, eurozona, Germania, Francia e Stati Uniti nel 2024

Produttività per ora lavorata: perché l’Italia produce meno valore

06/15/2026
FDebito delle famiglie e paradosso italiano tra Stato indebitato e risparmio privato

Debito delle famiglie: il paradosso italiano

06/09/2026
Amicizia professionale nelle PMI e pettegolezzo aziendale

Amicizia professionale nelle PMI: quando crea valore e quando diventa pettegolezzo

06/04/2026
Il negozio fisico non è morto: per le PMI serve metodo

Il negozio fisico non è morto: per le PMI serve metodo

05/26/2026
Cambiamento organizzativo nelle PMI: prima di imparare bisogna disimparare

Cambiamento organizzativo nelle PMI: prima di imparare bisogna disimparare

05/19/2026
Budget di cassa PMI e gestione della liquidità aziendale

Budget di cassa PMI: perché la liquidità va guidata, non solo misurata

05/12/2026
Formazione in azienda e cambiamento organizzativo dopo un corso manageriale

I silenziosi salvano le PMI e spesso gli imprenditori non lo capiscono

05/05/2026
Furto cassette di sicurezza in banca: il vero danno comincia dopo

Furto cassette di sicurezza in banca: il vero danno comincia dopo

04/29/2026

Tag

  • Banche
  • consulenza aziendale
  • Economia
  • gestione aziendale
  • gestione piccole imprese
  • imperatore consulting
  • organizzazione aziendale
  • pmi
  • strategia d'impresa
  • Vincenzo Imperatore

Imperatore Consulting

Imperatore Consulting
Piazza G. Bovio, 22  Napoli
Tel./Fax 081.19806273

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Aziende e storie
  • Contatti

Servizi professionali

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza finanziaria
  • Consulenza legale
  • Imperatore academy
  • News

Newsletter

Ottieni l'accesso a tutte le risorse GRATUITE tra cui la guida per imprenditori "La cassetta degli attrezzi", ricevi promozioni sui corsi della Imperatore Academy e le ultime notizie in materia di economia, management e finanza.

Imperatore Consulting P.IVA 07315251210 © 2021 All Rights Reserved.

Cerca