Per informazioni: Tel: 081.19806273 - email: info@imperatoreconsulting.eu

La famiglia Imperatore ed il ricambio generazionale in una impresa familiare

Articolo a cura di Vincenzo Imperatore

Mai vista una squadra così compatta. Eppure......

Dal 1958 al 2010, per ben 52 anni (!!!), i quattro germani Agostino, Antonio, Alfredo e Raffaele Imperatore hanno vissuto insieme una splendida avventura aziendale ed umana.

Mai uno screzio che fosse visibile all’esterno, mai una sensazione di sfaldatura, mai una decisione che non sembrasse avere i caratteri della unanimità.

Seppero gestire bene la prima fase della vita di una impresa familiare, la cosiddetta fase del “business in the family”, quella in cui l’idea imprenditoriale assorbe le energie dei fondatori giorno e notte. La famiglia viene dopo o comunque deve adattarsi al clima ed ai valori aziendali.

Anche organizzare la festa della comunione di ciascuno di noi dipendeva dai tempi, dai redditi e dagli umori aziendali.

Negli ultimi 10 anni della loro attività, nonostante consigli e raccomandazioni (non ascoltati ovviamente), non seppero, pero’, reggere l’urto della innovazione di prodotto e di mercato ma soprattutto non seppero organizzare bene il ricambio generazionale.

Non seppero gestire la seconda fase, quella del “family in the business”, quando entra in gioco la seconda generazione e si pone il problema della governance e della trasmissione del patrimonio di conoscenze, relazioni ed asset.

E’ la fase più importante e rischiosa che può portare alla emersione di gravi problemi, gestionali e relazionali, fino a quel momento ben celati dai “fondatori”, tali da precludere lo sviluppo aziendale futuro.

La relazione che, nella seconda fase, condividi con i tuoi familiari, quando i vincoli di sangue si allentano, inserita in un contesto di business, altera i rapporti e ne determina una immagine diversa rispetto a quella che si aveva nella prima fase.

Organizzare e gestire un processo di ricambio generazionale richiede tempo (almeno 6 mesi), impegno ed investimenti.

Occorre regolamentare aspetti fino a quel momento gestiti in maniera “artigianale” e con la logica del “silenzio”.

Il ricambio generazionale non viene affrontato perchè il rapporto famiglia-impresa-management e’ un equilibrio complesso tra business e sentimenti che i proprietari di imprese familiari preferiscono emotivamente non affrontare.

Non fate gli stessi errori che hanno fatto mio padre ed i miei zii.

#Iosoeholeprove quando parlo di impresa familiare.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutte le ultime info e news aggiornate....


Partners

Banca EticaPeople For PlanetReal TimeApcoUnimecatorumMoney FarmSuor Orsola BenincasaConfimpreseLettera 43Bcc di AquaraSOS Impresa SalernoAngaisa

 

Imperatore Consulting - P.IVA 07315251210
Piazza G. Bovio 22, Napoli - Tel./Fax 081.19806273
web: www.imperatoreconsulting.eu