+39 081 19806273 info@imperatoreconsulting.eu
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti
Imperatore Consulting
  • Home
  • Imperatore consulting
    • Chi siamo
    • Vincenzo Imperatore
  • Servizi professionali
    • Consulenza direzionale
    • Consulenza finanziaria
    • Consulenza legale
  • Imperatore Academy
  • Aziende e storie
  • News
  • Contatti

News

Home » News » COSI’ LE BANCHE TRUFFANO I CLIENTI
07/08/2021

By: gestione

COSI’ LE BANCHE TRUFFANO I CLIENTI

YAHOO Finanza

 IL LIBRO – Truffe, trabocchetti e inganni ai risparmiatori da parte delle banche. È questo il tema del libro di Vincenzo Imperatore, ex dirigente bancario spietato, dal titolo Io so e ho le prove, edito da Chiarelettere, dove vengono

raccontati con dovizia di particolari tutti gli inganni compiuti ai danni dei correntisti nel corso della sua carriera.

GLI INGANNI – L’ex manager si confessa elencando trucchi legati all’applicazione dei tassi d’interesse e ai cavilli di polizze, mutui e derivati sottoscritti dai clienti, e fornisce qualche consiglio prezioso su come difendersi dal desiderio di profitto degli istituti bancari. Imperatore, per esempio, racconta del ricorso alla procedura 72H, un sistema che consente di attingere a una riserva di denaro (dai 500 ai 10mila euro) allo scopo di sedare l’ira di qualche correntista che si ribella dopo aver scoperto un comportamento scorretto della banca. E racconta anche di tassi d’interesse aumentati impercettibilmente dello 0,1 o dello 0,01% a tutti i conti correnti. Come pure di commissioni di massimo scoperto che verrebbero invece a volte calcolate illegittimamente sulla punta più alta dello scoperto del correntista.

FREGATENE DEL CLIENTE – “La banca”, scrive l’ex dirigente nel suo libro, “è l’usuraio più diffuso: usa i mutui, ipotecari o chirografari (senza alcuna garanzia reale), che sono sicuramente i più esposti, gli scoperti di conto corrente, i leasing. La nostra”, sostiene ancora Imperatore, “è una formazione a delinquere. Lo so: ero uno dei migliori. Convocavo alle 7.00 di mattina i miei e gli dicevo di fare profitto, fregandocene dei clienti. Ci fu un momento che il mercato delle polizze assicurative era così saturo che li obbligammo a rottamarle, caricando quelle nuove di altri costi”. Il sistema sarebbe dunque “marcio”. E per evitare di finire nella rete sarebbe opportuno, afferma ancora l’ex manager bancario, “tenere tutte le carte, trattare sempre sulle percentuali dei contratti, controllare i tempi delle comunicazioni, spulciarsi i codicilli, se non si capisce chiedere a un proprio consulente”. Ma anche denunciare. “Le banche sono abituate”, dice Imperatore, “a non scontare pena, e non risarciscono. Al limite restituiscono per ricominciare la volta dopo. Però temono il danno reputazionale”.

L’EPILOGO E LA CONFESSIONE – Dopo lo scoppio della crisi dei subprime nel 2009 l’ex dirigente ha deciso di vuotare il sacco. “A una riunione aziendale, sul palco, quegli stessi dirigenti che per quindici anni ci avevano indottrinato alle peggiori schifezze, ora rovesciano le responsabilità sui piccoli funzionari. Ecco, in quel momento ho detto basta”.

Posted in Imperatore consulting
Precedente
Successivo
  • Diritto bancario
  • Diritto d'impresa
  • Economia
  • Finanza
  • Gestione aziendale
  • Imperatore consulting
  • Lavoro e carriera

Articoli recenti

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del D.L 118/2021

Vincenzo Imperatore è un “Esperto nella gestione della crisi di impresa” certificato ai sensi del DL 118/2021

03/21/2022
PMI, predicare i valori aziendali e impedire ai dipendenti di applicarli

PMI, predicare i valori aziendali e impedire ai dipendenti di applicarli

10/19/2026
Pianificazione finanziaria, ovvero l’arte di aspettare la banca

Pianificazione finanziaria, ovvero l’arte di aspettare la banca

10/12/2026
Banca Ifis vende gli NPL: per i debitori potrebbe essere il momento di trattare

Banca Ifis vende gli NPL: per i debitori potrebbe essere il momento di trattare

10/05/2026
I 303 miliardi d’oro della Banca d’Italia non risolveranno i conti pubblici

I 303 miliardi d’oro della Banca d’Italia non risolveranno i conti pubblici

09/28/2026
L’intelligenza artificiale non ucciderà l’outsourcing. Ucciderà chi vende ore

L’intelligenza artificiale non ucciderà l’outsourcing ma chi vende ore

09/21/2026
Intelligenza artificiale nelle PMI: cambia la leadership

Intelligenza artificiale nelle PMI: la vera sfida è la leadership

09/14/2026
Intelligenza artificiale nelle PMI: produttività e delega

Intelligenza artificiale nelle PMI, senza delega la produttività si blocca

09/08/2026
Il risiko delle banche per i clienti avrà un lieto fine?

Il risiko delle banche per i clienti avrà un lieto fine?

09/02/2026
L’eredità è un investimento di lunghissimo periodo. E non si tratta solo di una suggestione

L’eredità è un investimento. E non si tratta solo di una suggestione

09/02/2026
In finanza le regole più semplici si smentiscono con i numeri

In finanza anche le regole più semplici possono essere smentite dai numeri

09/02/2026
L’errore sui prezzi che affonda le piccole aziende

L’errore sui prezzi che affonda le piccole aziende

09/02/2026

Ferie sempre col telefono in mano? Il problema è l’organizzazione aziendale

09/02/2026

Tag

  • Banche
  • consulenza aziendale
  • Economia
  • gestione aziendale
  • gestione piccole imprese
  • imperatore consulting
  • organizzazione aziendale
  • pmi
  • strategia d'impresa
  • Vincenzo Imperatore

Imperatore Consulting

Imperatore Consulting
Piazza G. Bovio, 22  Napoli
Tel./Fax 081.19806273

Menu

  • Home
  • Chi siamo
  • Aziende e storie
  • Contatti

Servizi professionali

  • Consulenza direzionale
  • Consulenza finanziaria
  • Consulenza legale
  • Imperatore academy
  • News

Newsletter

Ottieni l'accesso a tutte le risorse GRATUITE tra cui la guida per imprenditori "La cassetta degli attrezzi", ricevi promozioni sui corsi della Imperatore Academy e le ultime notizie in materia di economia, management e finanza.

Imperatore Consulting P.IVA 07315251210 © 2021 All Rights Reserved.

Cerca