Responsabilità amministrativa degli enti

Il D. lgs. 8 giugno 2001, n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la cd. “responsabilità amministrativa degli enti”, ove per “enti” si intendono le società commerciali, di capitali e di persone e le associazioni, anche prive di personalità giuridica.

Così facendo, il legislatore, derogando al principio per il quale solo la persona fisica e non la persona giuridica possa commettere reati (societas delinquere non potest), ha previsto la sanzionabilità di un ente collettivo in relazione a fatti di reato commessi da persone fisiche nel suo interesse o a suo vantaggio.
Pertanto, laddove la società sia in grado di dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato un’organizzazione idonea ad evitare la commissione degli illeciti previsti dal Decreto, attraverso l’adozione di un “Modello 231”, la stessa non risponderà a titolo di responsabilità amministrativa.
Sulla base di ciò, appare evidente l’importanza dell’attività di compliance normativa cui le società possono conformarsi, nel rispetto delle specifiche disposizioni impartite dal legislatore e da autorità di settore.
L’adozione di un Modello di organizzazione, gestione e controllo comporta dunque una serie di vantaggi significativi per l’ente:

  1. Mitigazione o esclusione della responsabilità amministrativa dell’ente ex D. Lgs. 231/2001;
  2. Innalzamento degli standard qualitativi;
  3. Garanzia di affidabilità nei rapporti con gli stakeholders (banche, clienti, fornitori, soci, ecc….);
  4. Plus nell’attribuzione del Rating di Legalità ex D.L. 29/2012 rilasciato dall’AGCM

Imperatore Consulting
assiste le imprese nella predisposizione e nella concreta attuazione di un efficace Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, adottando una metodologia incentrata sulla preventiva analisi del rischio, sull’elaborazione di protocolli operativi e di un efficace sistema disciplinare, elaborati ad hoc per l’ente al fine di evitare che lo stesso incorra nella responsabilità amministrativa ex D. Lgs. 231/2001.

Highlights:

  • Elaborazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo;
  • Elaborazione del Codice Etico e del Sistema Disciplinare;
  • Elaborazione di protocolli aziendali ad hoc per l’ente;
  • Esame e adeguamento della contrattualistica aziendale;
  • Adempimenti connessi all'attività dell'Organismo di Vigilanza: svolgimento dell’incarico di vigilanza, supporto e consulenza all'OdV;
  • Attività di formazione sui contenuti del Modello Organizzativo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutte le ultime info e news aggiornate....


Partners

SOS Impresa SalernoBcc di AquaraUnimecatorumAngaisaLettera 43ConfimpreseApcoSuor Orsola BenincasaBanca EticaPeople For PlanetMoney FarmReal Time

 

Imperatore Consulting - P.IVA 07315251210
Piazza G. Bovio 22, Napoli - Tel./Fax 081.19806273
web: www.imperatoreconsulting.eu