Cliente: Orfè Costruzioni
Categoria: Percorso di riorganizzazione aziendale
La nostra consulenza
L’azienda, come una persona, attraversa un ciclo di vita che comprende diverse fasi: dalla nascita al decadimento, passando per crescita e maturità. Durante questo percorso, un’impresa può sperimentare momenti di benessere e altri di sofferenza, influenzati da fattori interni ed esterni.
Se i segnali di disagio, anche semplici avvertimenti distonici, non vengono riconosciuti e il disequilibrio non viene affrontato tempestivamente, l’azienda può entrare in crisi o “ammalarsi”.
Ma come affrontare questa situazione? A chi dovrebbe rivolgersi un piccolo imprenditore per ottenere aiuto?
Ogni azienda è un mondo a sé, ma ascoltare l’esperienza di chi ha vissuto questa esperienza può essere benefico. Questo non solo riduce la sensazione di solitudine, ma anche rinnova la speranza e la determinazione dell’imprenditore a lottare per il cambiamento.
Per questo, vorremmo raccontarvi la storia di Orfè Costruzioni, un’azienda campana attiva nel settore dell’edilizia civile e del restauro archeologico.
Abbiamo chiesto a Lucio Orfè, Fondatore e Presidente di Orfè Costruzioni, di raccontare la sua esperienza con Imperatore Consulting.
Per quale motivo vi siete rivolti a Imperatore Consulting e quali fattori hanno influito sulla vostra scelta?
Cercavamo un servizio di consulenza direzionale e ci siamo rivolti a Imperatore Consulting e alla figura del Dott. Vincenzo Imperatore anche per il suo vasto background e la grande reputazione di cui gode. Sapevamo fin dall’inizio che i suoi servizi avrebbero potuto rappresentare un valore aggiunto per la nostra attività.
Cosa vi ha insegnato dal punto di vista pratico il percorso di consulenza aziendale? Cosa siete in grado di fare di nuovo rispetto a prima?
Fondamentalmente, grazie al Dott. Imperatore, siamo riusciti a creare e introdurre nella nostra attività un sistema di controllo che ci ha consentito di migliorare la gestione di tutte le attività legate all’impresa, dalla gestione del personale fino a quella dei dati. Dopo circa sei mesi, partendo dal livello manageriale fino a coinvolgere tutte le risorse umane, abbiamo raggiunto un grado di autonomia e di consapevolezza che prima non avevamo.
Dopo la vostra esperienza con Imperatore Consulting, a chi e perché consigliereste questa tipologia di percorso?
La consiglierei a tutte le aziende che necessitano di migliorare le proprie performance attraverso nuove e innovative metodologie, i cui effetti sono evidenti sin da subito.