Cliente: Br.One Distribution
Categoria: Pianificazione exit strategy e default
La nostra consulenza
Riconoscere i problemi e i punti deboli della nostra azienda è fondamentale per evitarne il declino. Altrettanto importante è il tempo che impieghiamo nel prendere consapevolezza che qualcosa sta andando storto.
Nel corso degli anni, ci è capitato di assistere aziende in fase di stallo o addirittura in crisi che hanno saputo riconoscere in tempo i segnali pericolosi e che, anche grazie al nostro percorso di consulenza, sono riuscite a rimettersi in carreggiata e in alcuni casi addirittura a crescere.
Altre volte invece, accade che ci si rende conto dei problemi fuori tempo massimo nonostante l’intenso intervento economico-finanziario, manageriale e commerciale.
Per questa ragione, l’obiettivo principale del percorso di consulenza aziendale con Imperatore Consulting è fornire tutti gli strumenti necessari non solo per la crescita e la sopravvivenza di un’azienda ma talvolta anche per programmare una exit strategy che limiti i danni di un default, proprio come accaduto a Bruno Napolitano con la BR.ONE DISTRIBUTION.
Di seguito l’intervista in cui ci racconta la sua esperienza ed il suo percorso di consulenza insieme a noi.
Cosa vi ha lasciato il percorso di consulenza intrapreso? Cosa siete in grado di fare di nuovo rispetto a prima? Potrebbe fornirci un esempio pratico?
L’ esperienza e il percorso affrontato con Imperatore Consulting mi ha arricchito sia a livello umano che professionale. Il dott. Imperatore, oltre ad avere grande professionalità e competenza, ha la capacità di rapportarsi con i clienti da uomo ad uomo e di immedesimarsi in chi ha di fronte, capendone esigenze e paure. Quello che ho appreso è stato, innanzitutto, la consapevolezza del ruolo che si ricopre in azienda e l’importanza di pianificare, di non lasciare mai nulla al caso e di aver un controllo su tutte le funzioni dell’azienda. Insieme ad Imperatore Consulting abbiamo lavorato sulla crescita e il prestigio aziendale.
Il dott. Imperatore, nello specifico, una volta analizzata la situazione, ha dapprima rilanciato la mia azienda contribuendo a triplicarne il fatturato, grazie ad una serie di interventi a livello economico-finanziario, commerciale e di marketing. Ma siccome era troppo tardi per tenere in vita l’azienda per i problemi pregressi che avevano fatto lievitare il livello di indebitamento, Imperatore Consulting ci ha poi accompagnati in una exit strategy solo per liquidare l’attività in maniera indolore.
Dopo l’esperienza con Imperatore Consulting saprebbe dirci perché lo consiglierebbe e a chi?
Innanzitutto, lo consiglierei a chi è alla ricerca di un consulente di direzione serio, un professionista preciso e concreto. Concreto perché ad oggi ci sono molti che si definiscono professionisti ma in realtà fanno solo perdere tempo e denaro.
Lo consiglierei a chi vuole crescere, a chi vuole migliorarsi professionalmente e di conseguenza far crescere anche la propria attività. Ma anche a chi vuole liquidare la sua attività senza farsi troppo male. Lui lavora come un vero sarto cucendoti il vestito addosso.
Ogni anno le aziende fanno molti investimenti, per me quello con Imperatore Consulting è stato quello più sensato e corretto in assoluto perché ci ha resi più pronti, più consapevoli dandoci tutti gli strumenti per crescere a livello imprenditoriale, anche se quella esperienza è terminata.
Ma ora mi sento “diverso” per affrontare nuove sfide imprenditoriali.