Cliente: Biolab Diagnostici
Categoria: Riorganizzazione aziendale
La nostra consulenza
Un’azienda è fatta di persone e come tutte le persone affronta un proprio ciclo di vita, dalla nascita al decadimento, passando per le fasi di crescita e maturità. Nell’arco della sua vita però, è naturale che alterni momenti di benessere ad altri di sofferenza, causati da fattori esterni o interni che colpiscono una o più aree. Se i segnali di questi malesseri non vengono colti e il disequilibrio non è debellato in breve tempo, ecco che subentra la malattia ovvero la crisi in azienda.
Ma cosa bisogna fare? A chi deve rivolgersi il piccolo imprenditore per ottenere un valido aiuto? Sappiamo bene che ogni azienda è un mondo a sé, ma sappiamo anche che ascoltare l’esperienza di chi ce l’ha fatta ha dei benefici: fa sentire meno soli e ridona speranza e voglia di lottare all’imprenditore.
Un caso di cui raccontiamo spesso con molto orgoglio è quello di Biolab Diagnostici, un’azienda Campana specializzata nella commercializzazione di diagnostici. La famiglia Coppola si è rivolta ad Imperatore Consulting per superare una crisi molto grave e radicata. Nel caso specifico il percorso è durato 14 mesi. Con Biolab gli interventi portati a termine in modo rigoroso hanno dato subito ottimi risultati: a distanza di 6 mesi dall’inizio del processo di ristrutturazione, l’azienda è passata da una situazione di perdita costante a un aumento del fatturato e di redditivita’.
Abbiamo chiesto ad Emilia Coppola, Direttore Operativo, di raccontare la sua esperienza con Imperatore Consulting
Cosa vi ha spinto a scegliere Imperatore Consulting?
C’è un elemento in particolare che ha influito positivamente sulla vostra scelta? Professionalità, affidabilità.. o simili? Il momento critico che la Biolab attraversava da anni ci ha sicuramente spinto ad intraprendere un percorso di consulenza e riorganizzazione aziendale che però fosse diverso da quelli precedentemente intrapresi. L’approccio diretto di Vincenzo Imperatore, la sua velocità di analisi, la praticità dei consigli, il grado di coinvolgimento durante le sue lezioni unito ad una grandissima umanità, hanno reso questo percorso altamente formativo e stimolante a tutti i livelli. Diciamo che ha ridato nuova luce e nuovi strumenti ad un’azienda che stava attraversando un periodo di forte demotivazione unito ad un costante calo del fatturato.
Dopo l’esperienza con Imperatore Consulting ed il suo team, saprebbe dirci perchè lo consiglierebbe e a chi?
Consiglierei un percorso con Imperatore Consulting a prescindere da eventuali criticitàche un’azienda si trova ad affrontare. È un percorso che ti mette davanti ai tuoi limiti ma anche alle tue numerose potenzialità. E’ una crescita personale e professionale senza paragoni che a mio avviso, ogni azienda dovrebbe sperimentare.
In termini pratici, cosa vi ha lasciato il percorso di consulenza intrapreso? Cosa siete in grado di fare di nuovo rispetto a prima? Potrebbe fornirci un esempio?
Il percorso di consulenza ha permesso di tracciare il cammino da percorrere e ci ha fornito gli strumenti per intraprenderlo con le nostre gambe. Abbiamo acquisito fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi e un metodo di lavoro organizzato, ben scadenzato e attento alla gestione di ogni singola risorsa umana che acquista un valore centrale per l’azienda e contribuisce al suo sviluppo. Questo restyling aziendale si è tradotto in una crescita in termini di fatturato e redditività che tutt’oggi, nonostante la criticità del momento, mantiene un trend costante.
Ti riconosci nella storia di Biolab? Uscire dalla crisi è possibile: chiedici un parere senza impegno. Io e la mia squadra valuteremo la tua situazione e ti affiancheremo nel percorso di uscita dalla crisi della tua impresa.