Per informazioni: Tel: 081.19806273 - email: info@imperatoreconsulting.eu

Finanza alternativa

Scopri nuove opportunità di crescita per le micro-piccole imprese

Le attività di finanza alternativa rispondono alla necessità di capitale o di finanziamenti delle piccole imprese al fine di facilitare il processo di raccolta di fondi.
I nuovi intermediari della finanza alternativa hanno creato mercati online sui quali prevalentemente soggetti diversi dai tradizionali intermediari creditizi (ma anche alcune piccole banche) collaborano per creare flussi di capitale o di debito.
Tra le varie attività di finanza alternativa abbiamo:
- L'equity crowdfunding
- Il dynamic discounting
- Il reward-based crowdfunding
- Il purchase order finance (POF)
Spac (Purpose Acquisition Companies)


L’equity crowdfunding è un’ opportunità per le piccole imprese che vogliono capitalizzarsi (e per i risparmiatori che vogliono rischiare) acquisendo capitale da terzi utilizzando le piattaforme web evitando l’intermediazione delle banche. Non solo debito, le piccole imprese per crescere hanno bisogno di capitale che, storicamente, non hanno mai avuto.
È vero, finora sono circa 500 le campagne che hanno finanziato l’aumento di capitale delle piccole imprese ma la crescita annua di queste iniziative è esponenziale.
Approfondiamo l’argomento qui.

Il dynamic discounting è il pagamento anticipato ai fornitori a fronte di uno sconto proporzionale ai giorni di anticipo. Lo sconto è dinamico, nel senso che il fornitore può chiedere al suo cliente il pagamento anticipato quando vuole. In questo modo, da un lato, l’azienda cliente mette a reddito la sua liquidità e nel contempo offre un sostegno concreto ai propri fornitori fornendogli un canale di finanziamento alternativo e disponendo direttamente il pagamento nella data prestabilita dal venditore. Dall’altro l’azienda fornitrice incassa prima il suo credito e quindi ha in anticipo a disposizione nuova liquidità da impiegare nel suo business.
In Italia nonostante la normativa europea imponga un massimo di 60 giorni per il pagamento delle fatture, i tempi medi di incasso restano ben al di sopra di questa soglia e anche sopra la media europea.
Secondo gli ultimi dati a disposizione, i giorni medi di incasso in Italia per le pmi sono circa113 (!!!), un dato tra i peggiori al mondo.
E proprio tempi dilatati di incasso sono spesso una delle ragioni di innesco delle crisi aziendali.
Approfondiamo l’argomento qui.

Il reward-based crowdfunding, un metodo di raccolta di denaro tramite piattaforme web specializzate in cui gli utenti offrono denaro, non in cambio di quote di capitale delle aziende presentate (come nel caso dell’equity crowdfunding), bensì in cambio di una ricompensa (reward), che può essere il prodotto o il servizio (fornito in questo caso a prezzo scontato o in una forma esclusiva rispetto alla normale produzione) per il quale si chiede il finanziamento. In sostanza in questo modo le aziende decidono di rivolgersi al popolo di internet per vendere in anticipo il proprio prodotto o servizio e testarlo con il pubblico.
Approfondiamo l’argomento qui.

Il Purchase Order Finance (POF)è una soluzione innovativa tra le più interessanti nel panorama della Supply Chain Finance, quell’insieme di soluzioni che consentono a un’impresa di finanziare il proprio Capitale Circolante facendo leva sul ruolo che essa ricopre all’interno della “catena di fornitura” in cui opera e delle relazioni con gli altri attori della filiera. Il purchase order finance è l’impiego di un ordine ricevuto da un cliente con elevato merito creditizio come garanzia per ottenere un finanziamento: rispetto alle soluzioni tradizionali, il focus del finanziamento fa un passo indietro spostandosi dalla fattura all’ordine. Approfondiamo l’argomento qui.


Le Spac, acronimo per Special Purpose Acquisition Companies, sono delle particolari società appartenenti alla categoria dei cosiddetti "veicoli societari d'investimento", delle scatole piene solo di denaro ma “vuote” per il resto: non ci sono bilanci, né altra informazione finanziaria per società non operative in partenza. Vengono progettate da un gruppo di promotori, che possono essere persone fisiche e/o giuridiche, i quali investono denaro proprio e cercano poi il grosso dei capitali presso investitori professionali o istituzionali. Sono quotate su un mercato, regolamentato oppure no, con l’obiettivo di individuare una società target non quotata nella quale investire, in minoranza o maggioranza.
Approfondiamo l’argomento qui.




Per maggiori informazioni, richiedi un appuntamento con un nostro consulente:
info@imperatoreconsulting.eu
08119806273

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutte le ultime info e news aggiornate....


Partners

Banca EticaPeople For PlanetReal TimeApcoUnimecatorumMoney FarmSuor Orsola BenincasaConfimpreseLettera 43Bcc di AquaraSOS Impresa SalernoAngaisa

 

Imperatore Consulting - P.IVA 07315251210
Piazza G. Bovio 22, Napoli - Tel./Fax 081.19806273
web: www.imperatoreconsulting.eu