Caratteristiche/Finalità: A breve verrà pubblicato il nuovo bando 2018Erasmus per giovani imprenditori. Un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Il programma prevede la permanenza –da 1 a 6 mesi– di un “aspirante imprenditore” o di un imprenditore che ha fondato la propria attività da meno di tre anni, presso l’azienda di un altro imprenditore (ospitante) già affermatoin un paese dell’UE“rigorosamente” diverso dal proprio.L’abbinamentodegli “aspiranti imprenditori” con gli “imprenditori ospitanti” viene realizzato attraverso delle organizzazioni intermediarie.Per poter partecipare al bando, l'aspirante imprenditore deve:
Individuare e contattare il proprio “centro di contatto” di riferimento;
Individuare 3 nazioni di interesse;
Contattare un imprenditore (ospitante) che svolga un’attività analoga a quella che si vuole intraprendere in una delle 3 nazioni prescelte;
Definire il progetto di “scambio” con l’ imprenditore ospitante;
Firmare l’accordo di finanziamento con il proprio “centro di contatto” ;
Destinatari: Il programma è rivolto a cittadini dell’Unione Europea e non vi è nessun limite di età per i partecipanti. Le attività imprenditoriali possono riguardare qualsiasi settore. E’ necessaria la conoscenza almeno di livello base della lingua inglese o di quella del paese in cui si intende soggiornare.In particolare: Nuovi imprenditori: giovani seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni. Imprenditori già affermati: titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) in un altro paese partecipante. Il programma finanzia a fondo perduto il viaggio e soggiorno del nuovo imprenditore nello Stato ospitante per tutta la durata della permanenza con un contributo mensile che varia a secondo dello Stato ospitante da 530 € a 1.100 €.