Per informazioni: Tel: 081.19806273 - email: info@imperatoreconsulting.eu

Affrontare un cambiamento è possibile? Il caso della Banca di Credito Cooperativo di Aquara

Cambiamento è un termine che tutte le aziende conoscono e che temono. Cambiamento è anche una fase che, spesso, le aziende vivono durante il loro ciclo di vita. Cambiamento è anche ciò che ci fa perdere la speranza, la voglia e la forza di lottare per ciò che noi, o qualcuno prima di noi, ha costruito con sacrificio. Vivere un periodo di cambiamento è parte della vita delle persone e delle aziende. Ma cosa bisogna fare in questi “passaggi di tempo”? A chi rivolgersi, per agevolare il processo che vive la nostra azienda?

In questi casi, è importante trovare persone giuste, professionisti qualificati capaci di accompagnare il nostro lavoro. Questo è ciò che ha fatto la Banca di Credito Cooperativo di Aquara, una tra le cinque banche minori italiane, secondo la classifica “creatrici di valore” di Milano Finanza, che in un momento di cambiamento del mondo delle BCC, ha deciso di rivolgersi ad Imperatore Consulting.

Possiamo dire, con orgoglio, di aver accompagnato il Direttore Generale di Banca di Credito Cooperativo di Aquara, il Dott. Antonio Marino e i suoi collaboratori, in un percorso di consapevolezza e formazione che ha permesso all’azienda di uscire da una crisi profonda e radicata.

Dopo un’attenta analisi, Imperatore Consulting ha programmato un piano di azione studiato ad hoc per la Banca di Aquara, che prevedeva:

-    formazione tecnica e manageriale per il personale direttivo

-    formazione tecnica per il personale addetto alla consulenza

-    un processo di selezione del personale per l’assunzione di nuove risorse destinate alla consulenza

 

Abbiamo chiesto al Dott. Antonio Marino, Direttore Generale, di raccontare la sua esperienza con Imperatore Consulting:

 

1)      Per quale motivo vi siete rivolti ad Imperatore Consulting? C’è stato un fattore particolare che ha influito positivamente sulla vostra scelta?

Il fattore che ci ha spinti a rivolgerci ad Imperatore Consulting è l’esperienza maturata dal Dott. imperatore nel settore e la capacità organizzativa con cui veniva presentata e gestita l’esperienza formativa. Un attento esame dell’offerta ci ha permesso di capire l’interlocutore di cui avevamo bisogno per realizzare un cambiamento nella cultura aziendale.

2)  Cosa vi ha lasciato il percorso di consulenza intrapreso? Cosa siete in grado di fare di nuovo rispetto a prima? Potrebbe fornirci un esempio pratico?

Il percorso di consulenza intrapreso ci ha permesso di risolvere le problematiche lavorative legate al cambiamento in modo più rapido ed efficiente e di acquisire maggior sicurezza di fronte ad una materia molto complessa che il Dott. Imperatore riesce, invece, a presentare in maniera molto digeribile. Inoltre abbiamo maturato forte capacità di problem solving.

3) Dopo l’esperienza con Imperatore Consulting ed il suo team, saprebbe dirci perché lo consiglierebbe e a chi?

Lo consiglierei perché Imperatore Consulting ci ha dato la possibilità, non solo di approfondire argomenti pertinenti alla materia, ma anche di comprendere le dinamiche lavorative di gruppo ponendo l’accento sull’importanza delle relazioni e della gestione delle risorse umane. Il cambiamento deve essere guidato con processi basati su professionalità, attenzione ed esperienza altrimenti diventa un boomerang.



Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per tutte le ultime info e news aggiornate....


Partners

People For PlanetLettera 43ConfimpreseBanca EticaBcc di AquaraSuor Orsola BenincasaSOS Impresa SalernoUnimecatorumAngaisaReal TimeApcoMoney Farm

 

Imperatore Consulting - P.IVA 07315251210
Piazza G. Bovio 22, Napoli - Tel./Fax 081.19806273
web: www.imperatoreconsulting.eu